La Camera di Commercio incentiva, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali ed estere nell’anno 2021.

Sono ammesse ai contributi le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità locale nelle province di Imperia, La Spezia e Savona, compresi i consorzi e le reti di MPMI aventi soggettività giuridica.

Nel caso di reti prive della soggettività giuridica, possono accedere al bando le singole imprese aderenti al contratto di rete anche per la partecipazione collettiva.

L’agevolazione prevede un contributo pari al 60% delle spese ammissibili regolarmente documentate, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere, con i seguenti limiti massimi in base alla tipologia di fiera:

  • Euro 2.000,00 per partecipazioni in presenza in Italia;
  • Euro 3.500,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • Euro 5.000,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi extraeuropei.

I contributi previsti dal bando sono riconosciuti per la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche ed eventi in programma nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021:

  1. le fiere che si svolgono all’estero;
  2. le fiere a qualifica internazionale che si svolgono in Italia, approvate dalla conferenza delle Regioni e Province Autonome, pubblicate sul sito regioni.it;
  3. le fiere e azioni per l’internazionalizzazione organizzate e promosse, in Italia, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria o da una sua azienda speciale al di fuori dal proprio territorio di competenza e, all’estero, realizzate in collaborazione con I.C.E., Camere di Commercio Italiane all’estero ed Enti riconosciuti.

Sono inoltre riconosciute le spese per la partecipazione alle fiere in modalità virtuale, limitatamente alle seguenti voci: quota iscrizione fiera, iscrizione e/o inserzioni pubblicitarie, interpretariato, traduzioni, spese di organizzazione di incontri con potenziali partners. In questo caso, il contributo concesso è pari al 60% delle spese ammissibili con un massimo di Euro 1.000,00.

Sono ammesse le spese riferite ad acconti pagati prima della data di inizio del progetto per la prenotazione dello spazio espositivo/adesione per le fiere o eventi che si svolgeranno nel 2021.

Le domande di contributo possono essere presentate mediante procedura telematica entro e non oltre 60 giorni solari dalla conclusione dell’evento, come indicato nel Bando.

Potrebbe interessarti anche: POR FESR 2014/2020. Azioni 3.1.1. e 3.2.1. Agevolazione a sostegno delle PMI nelle aree di crisi industriale non complessa liguri