Contributi per l’acquisizione di aziende in crisi, impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura

Il Bando intende agevolare l’acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura, localizzati in Piemonte.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare della presente misura le imprese acquirenti di qualsiasi dimensione (PMI e Grandi Imprese).

Interventi ammissibili

Rientrano nell’agevolazione i progetti di investimento finalizzati a:

  • rilevare aziende o rami di aziende localizzate in Piemonte, con i relativi impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca ed i connessi attivi, materiali ed immateriali, in situazioni di crisi conclamata, a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa;
  • interventi che prevedono l’affitto di aziende o rami d’azienda, solo se finalizzati alla successiva acquisizione a titolo definitivo.

L’intervento deve comportare un investimento di importo non inferiore a 500.000 euro in caso di piccole imprese, 1.000.000 di euro in caso di medie imprese e 1.500.000 euro in caso di grandi imprese.

Inoltre deve consentire di mantenere o di raggiungere, al termine del primo anno solare successivo a quello di conclusione dell’investimento (anno a regime), almeno il 40% dell’occupazione presente nell’azienda o nel ramo d’azienda oggetto di acquisizione.

Forma ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione prevista dal presente Bando consiste in un contributo a fondo perduto così definito:

  • Incentivo all’investimento: contributo a fondo perduto a copertura di una percentuale delle spese ammissibili (consultabili al punto 3.3 del bando), che varia in base alla dimensione dell’impresa beneficiaria e alla localizzazione dell’investimento; per un ammontare massimo, per singolo beneficiario, pari a 2 milioni di euro (fino a 200.000 euro, se in “de minimis”);
  • Incentivo all’occupazione: contributo di massimo 6.300 euro per ogni assunzione/acquisizione di contratto, con un ammontare massimo concedibile per singolo beneficiario pari a 400.000 euro.

La dotazione finanziaria è pari a euro 4.205.016,81 di cui per la parte Investimenti euro 2.967.988,87 e per la parte Incentivi all’occupazione euro 1.237.027,94.

Scadenza

Si potrà presentare domanda fino al 31 gennaio 2025, o fino all’esaurimento delle risorse.

Potrebbe interessarti anche: Via libera al Piano transizione 5.0