Contributi per investimenti nell’ambito di piani di sviluppo aziendale per ammodernamento, ampliamento produttivo e crescita dimensionale

La presente misura, a valere sull’azione 1.3.3 del PR FESR 2021-2027, intende agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle MidCap per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le PMI e MidCap regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione e che abbiano una sede operativa oggetto dell’intervento in Lombardia.

Forma e tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione copre il 100% dell’investimento: una parte con contributo a fondo perduto e l’altra parte con finanziamento a medio-lungo termine comprensivo di garanzia a costo zero.

L’importo minimo dell’investimento è pari ad 100.000 euro e in ogni caso la somma tra contributo a fondo perduto e finanziamento non potrà superare i 3.000.000 di euro.

Qui di seguito una tabella che riporta l’intensità del contributo in base all’Area di intervento, al Regime di aiuto e alla grandezza dell’impresa.

Il finanziamento bancario supportato da garanzia regionale (a costo zero) potrà avere un importo massimo di 2.850.000 euro, con un tasso di interesse di mercato e con una durata compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 115 milioni di euro.

Spese ammissibili

Per entrambe le aree di intervento rientrano le seguenti tipologie di spese, al netto di IVA, sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione, purché funzionali e collegate al progetto di investimento:

  • acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
  • acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio;
  • acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
  • opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla prima voce, nel limite del 20% di tale voce di spesa.

Scadenza

La domanda, corredata dalla delibera di finanziamento, può essere presentata a partire dalle ore 10:30 del 13 giugno 2023.

Può interessarti anche: Misura investimenti Linea Green, Regione Lombardia