Contributi per investimenti in efficientamento energetico e fotovoltaico per le aziende in Lombardia

La presente misura intende agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese, con il fine di ridurre i consumi energetici attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.  

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le PMI e grandi imprese attive, con sede operativa in Lombardia e con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di finanziamento.

Forma e tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione copre il 100% dell’investimento: una parte con contributo a fondo perduto (fino al 35% in base alla grandezza dell’impresa) e l’altra parte con finanziamento comprensivo di garanzia a costo zero.

La dotazione finanziaria complessiva è di 65 milioni di euro.

Spese ammissibili

Rientrano le spese sostenute dopo la presentazione delle domande, da concludersi in 18 mesi, riguardo a:

  • Macchinari, impianti di produzione, attrezzature ed hardware;
  • Impianti di produzione energia termica, frigorifera e di cogenerazione;
  • Sistemi di accumulo energia;
  • Acquisto di caldaie ad alta efficienza di condensazione;
  • Impianti di produzione di energia rinnovabile (es. fotovoltaico), solo in combinazione con le voci di spesa dei punti sopra descritti;
  • Altri investimenti in: luci LED, software tipo cloud, brevetti, opere murarie funzionali ai beni di cui sopra, costi di formazione e consulenza ecc.

L’importo minimo dell’investimento è pari a 100.000 euro fino ad un massimo di 10 milioni.

Bisogna tenere presente che è necessaria una riduzione delle emissioni di almeno il 30%, per cui è indispensabile la verifica tramite la redazione di una diagnosi energetica.

Scadenza

Possono presentare domanda le PMI e le grandi imprese (queste ultime esclusivamente entro il 28 luglio 2023). Al momento si sta ancora attendendo l’apertura dello sportello di presentazione delle domande.

Potrebbe interessarti anche Bando Nuova Impresa 2023, Regione Lombardia