Strategie sostenibili e modelli di aziende responsabili nel territorio transfrontaliero

Con il presente bando, la Camera di Commercio di Como-Lecco intende supportare le MPMI nell’identificazione, reperimento e misurazione degli indicatori di performance di sostenibilità in chiave ESG.

La sostenibilità è infatti un approccio che permette di anticipare e gestire le fonti di rischio della propria organizzazione, siano esse di natura economico finanziaria, ambientale o sociale, traducendosi quindi in continuità e creazione di valore e competitività.

Soggetti beneficiari

I destinatari della misura sono le imprese dell’area Como, Lecco e Ticino appartenenti al settore manifatturiero ma anche servizi e turismo che riconoscono il bisogno di adeguare le proprie strategie e processi ai cambiamenti culturali richiesti dai mercati e dai consumatori in tema di sostenibilità.

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo del controvalore di 1.800,00 euro, sotto forma di erogazione del servizio di assistenza all’impresa beneficiaria.

Le risorse complessivamente stanziate (sul budget di progetto del partner Confindustria Como) per l’iniziativa ammontano a 36.000,00 euro, e il numero massimo di aziende agevolabili è 20.

Attività finanziabili

Il progetto SMART mette in campo una serie di attività e strumenti totalmente finanziati per supportare e aiutare le imprese nell’implementazione della sostenibilità in tutte le sue accezioni (economica, sociale ed ambientale).

Nello specifico rientrano:

  • corsi di formazione per gestire la sostenibilità integrata in azienda;
  • check-up per valutare il grado di sostenibilità del proprio modello di business, anche in relazione ai concorrenti e alle tendenze del settore, e individuare percorsi di miglioramento;
  • workshop tematici per la progettazione e pianificazione di specifiche azioni di sostenibilità;
  • studi di fattibilità per le azioni di sostenibilità individuate più interessanti e promettenti per le imprese coinvolte;
  • strumenti di comunicazione per la promozione delle imprese partecipanti al progetto e promotrici della cultura della sostenibilità di impresa.

Scadenza

L’avviso è a sportello ed è aperto sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Per aderire compilare il format “Allegato” disponibile sul sito della Camera di Commercio di Come-Lecco e inviarlo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it.

Potrebbe interessarti anche: Bando ESG 2022, CCIAA di Cuneo