Contributi per le imprese cuneesi che investono nella sostenibilità

Con il presente Bando, la CCIAA di Cuneo intende sostenere ed accompagnare le imprese cuneesi in un percorso verso la transizione ecologica, attraverso l’adozione dei criteri ESG (environmental, social e governance), favorendo progettualità ad impatto ambientale, sociale e di governance.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese attive che hanno sede legale e/o unità locali, cui è riferita l’attività oggetto di contributo, in provincia di Cuneo.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo sul presente Bando.

Entità e forma dell’agevolazione

La misura prevede un contributo del 50% delle spese ammissibili al netto di IVA, con un importo massimo di 5.000 euro per impresa, oltre le premialità in base al rating di legalità o per le imprese ubicate in aree al di sopra di 800 metri s.l.m.

Le spese non dovranno essere inferiori a euro 2.000,00 e dovranno essere pagate alla data di invio della domanda.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad un totale di euro 200.000,00.

Spese ammissibili

Sono ammissibili:

  • spese di consulenza per analisi del processo di produzione e dei fabbisogni, verifiche di fattibilità e progettazione, finalizzate al risparmio energetico, riuso degli scarti di produzione, riduzione dei consumi idrici e modelli di packaging intelligente;
  • Spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti l’investimento;
  • Spese per migliorare la governance dell’azienda in ottica sostenibile e di aderenza ai criteri ESG (es. bilanci di sostenibilità, welfare aziendale).

Scadenza

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 30 Aprile 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Le richieste di contributo dovranno essere inviate dal rappresentante legale del soggetto richiedente o da soggetto delegato dallo stesso esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma RESTART.  

Potrebbe interessarti anche: Bonus Energia e Gas 2022