Contributo a fondo perduto fino al 70% per le PMI ed enti no profit che svolgono attività ricettiva

Questa misura intende favorire e sostenere lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dell’offerta turistica, gravemente danneggiati a seguito dell’emergenza da Covid-19.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del contributo le PMI e gli enti no profit operanti nel settore del turismo in forma singola (sono escluse le cooperative) anche di nuova costituzione che hanno sede operativa in Piemonte.

Le strutture recettive rientranti sono: le strutture alberghiere, i campeggi e villaggi turistici, gli agriturismi, i parchi di divertimento, i parchi tematici e gli stabilimenti termali.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i costi per beni strumentali (es. velocipedi, e-bike, arredi da esterno), le attrezzature e/o apparecchiature anche connesse alla realizzazione di piscine (non termali), l’attività edilizia ai sensi del Testo Unico dell’Edilizia, purché strettamente legati ad attività svolta all’aperto.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria iniziale del programma è pari a euro 6.000.000,00 suddivisa in due linee:

  • per la linea di intervento A, ATTIVITA’ OUTDOOR sono stati stanziati euro 4.000.000, con una spesa minima ammissibile pari a euro 10.000.
  • per la linea di intervento B, MICRO-INTERVENTI EDILIZI sono stati stanziati euro 2.000.000, con una spesa minima ammissibile pari a euro 5.000.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili per la linea A, con un massimale di euro 50.000, e pari al 70% per la linea B con un massimale di euro 30.000.

Scadenza

Il contributo sarà disponibile fino ad esaurimento delle risorse e il programma di spesa dovrà essere concluso entro e non oltre 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

La procedura di presentazione delle domande è qualificabile “a sportello” pertanto, le stesse possono essere presentate esclusivamente via internet.

Per presentare domanda si resta in attesa dell’uscita ufficiale del bando.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Ristoranti 2022, Invitalia