Finanziamento a fondo perduto per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri.
La Giunta regionale ha approvato con deliberazione del 23 marzo 2022, il bando “Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese”, per migliorare il livello di digitalizzazione delle imprese liguri e promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro in conseguenza dell’emergenza COVID – 19.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) con Codice Ateco della lista indicata nell’Allegato 1 del Bando.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono considerati ammissibili gli investimenti diretti alla digitalizzazione delle imprese che prevedano l’acquisto di software, hardware, dispositivi accessori e servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda ultralarga.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa (IVA esclusa) per:
- acquisto di hardware e dispositivi accessori;
- prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.);
- acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali, digital market, condivisione di documenti ecc.) e programmi informatici;
- prestazioni consulenziali e servizi specialisti finalizzati a migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro.
Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate dal 01/01/2022, purché non conclusi alla data di presentazione della domanda.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo concedibile non può superare 10.000 euro.
L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 5.000 euro.
Le risorse assegnate al bando sono pari a 1.000.000 euro.
Scadenza
Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line dal 27 aprile 2022 al 6 maggio 2022.
Potrebbe interessarti anche: Bonus per acquisto imballaggi ecosostenibili