Progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l’ampliamento delle Infrastrutture di ricerca pubbliche

Il presente Bando, emanato in attuazione del “Piano riparti Piemonte”, ed approvato con D.G.R n. 2-1312 del 4 maggio 2020, intende supportare i progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l’ampliamento delle infrastrutture di ricerca pubbliche.

E’ prevista l’attivazione di 2 linee di intervento:

  • Linea A: si rivolge agli organismi di ricerca (ODR) pubblici (anche in collaborazione tra loro), ed è riservata a progetti di potenziamento di laboratori ed infrastrutture di ricerca già esistenti, attraverso investimenti in attrezzature/impianti/tecnologie funzionali ad attività di sviluppo e prova di prodotti/soluzioni/tecnologie per affrontare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19;
  • Linea B: si rivolge a organismi di ricerca pubblici, anche in collaborazione con enti/soggetti pubblici/privati nell’ambito del sistema sanitario regionale (Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere ecc) e imprese, ed è riservata a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in materia di Covid-19 che dimostrino la concreta capacità di risultare industrializzabili e commercializzabili entro un tempo breve dalla loro conclusione. Rientrano tra i costi ammissibili, le spese per: personale, attività di management, missioni, strumenti e attrezzature ecc.

I progetti, se in collaborazione, dovranno caratterizzarsi per una prevalenza di attività di sviluppo sperimentale (ODR pubblici) pari ad almeno il 50% dei costi ammissibili complessivi, e ciascun soggetto dovrà sostenere almeno il 10% del costo totale ammissibile dell’investimento.

Tutti i beneficiari dovranno dimostrare di operare stabilmente nel territorio della Regione Piemonte ed essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Per entrambe le linee, le progettualità dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti:

  • dispositivi e protocolli per prevenire focolai epidemici trai pazienti e tra gli operatori sanitari inclusi i test di conformità e certificazioni di dispositivi medici e di protezione individuale;
  • tecnologie e strumenti per diagnostiche rapide da sottoporre a validazione;
  • farmaci e terapie innovative (fino alle fasi di sperimentazioni cliniche – fasi I-IV);
  • modelli organizzativi e per una gestione innovativa e più efficiente dell’organizzazione dei servizi di clinica e cura;
  • sistemi informatici/tecnologie per la gestione, la cura e il monitoraggio in modo innovativo ed efficiente delle persone, siano esse in ospedale, a domicilio, sui luoghi di lavoro o di istruzione che negli ambienti di socialità diffusa.

Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 75% dei costi ammissibili relativamente alla Linea A e fino a un massimo dell’80% dei costi ammissibili relativamente alla Linea B.

I progetti dovranno avere un costo totale dell’investimento minimo di 300.000,00 euro e massimo di 1.000.000,00 euro (riferito all’intera compagine); e dovranno essere completati entro 6 mesi per la Linea A ed entro 18 mesi per la Linea B, decorrenti dalla data di concessione dell’agevolazione da parte di Finpiemonte.

Le domande potranno essere presentate on-line a partire dalle ore 9.00 del giorno 9 marzo 2021 e fino al 15 giugno 2021.

Potrebbe interessarti anche: POR FESR 2014/2020. VIR – Voucher Infrastrutture di Ricerca