Il presente bando, nel perseguire l’obiettivo specifico del POR-FERS 2014-2020 di Regione Piemonte “Potenziamento della capacità di sviluppare l’eccellenza nella R&I”, si propone, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto per l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione, di stimolare la domanda di ricerca e innovazione delle imprese piemontesi.

Possono presentare domanda (gestita da Finpiemonte S.p.A.) le Piccole e medie imprese (PMI), in forma singola, in attività ed in possesso di almeno un bilancio chiuso e approvato al momento della presentazione della domanda, con un’unità operativa attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo.

Sono ammissibili a finanziamento le proposte di acquisto di servizi qualificati e specialistici, non ancora portate materialmente a termine o completamente attuate prima della presentazione della domanda, ai sensi dell’art. 65, comma 6 del Regolamento (UE) n. 1303/2013.

Tali servizi devono essere erogati e conclusi entro 6 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione, e rientrare in una delle seguenti tipologie:

A – Servizi tecnici di sperimentazione di prodotti e processi migliorativi e/o innovativi (test di laboratorio, definizione e studio rendimenti, prestazione e tolleranze, la prototipazione, anche rapida);

B – Servizi di supporto alla certificazione avanzata (test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo: certificati di sistema e di prodotto ecc.);

C – Messa a disposizione/utilizzo di attrezzature scientifiche (laboratori, banche dati ecc.);

D – Servizi qualificati specifici a domanda collettiva.

L’agevolazione sarà concessa ai senti degli aiuti “De Minimis”, sotto forma di un contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000,00 Euro a un massimo di 200.000,00 Euro, a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.

Con la nota integrativa del 10 Aprile 2020 è stata inserita tra le spese ammissibili la Linea “Emergenza COVID -19” – servizi per la ricerca e innovazione e dichiarazione di conformità (con relativo rilascio della certificazione) di dispositivi medici, di protezione individuale (quali occhiali, visiere, mascherine, guanti, tute di protezione, etc.) e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria.

Per questa linea specifica, sono considerati ammissibili tutti i costi sostenuti alla data del 1° febbraio 2020.

Il contributo riconosciuto copre il 100% dei costi sostenuti, da 1.500,00 Euro fino ad un massimo di 10.000,00 Euro.

La dotazione finanziaria del bando, in precedenza pari a 19.000.000 di Euro, con la nuova integrazione del 10 Aprile 2020 è stata ridotta a 10.000.000 di Euro (di cui 1.000.000,00 di Euro per la Linea “Emergenza COVID -19”).

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2021.

Potrebbe interessarti anche: Principali novità Legge di Bilancio 2021