La Camera di commercio di Novara, con il Bando Novara Restart intende sostenere le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi economica causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse.

Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere investimenti in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici, spese per l’internazionalizzazione ed investimenti e spese finalizzati all’adeguamento alle misure Covid-19 che consentano alle imprese beneficiarie di:

  • garantire la continuità dell’attività aziendale mediante l’adozione di nuovi modelli organizzativi, in particolare smart working, telelavoro e connettività;
  • rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi mediante interventi volti a garantire la sicurezza in ambito aziendale, nonché l’accesso a mercati esteri.

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Novara.

Tipologia di interventi ammissibili:

  • spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati, sicurezza di rete;
  • spese per software per servizi alla clientela nazionale ed estera (come siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery);
  • spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (come smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne);
  • spese di consulenza strettamente connesse agli investimenti precedenti;
  • spese di consulenza per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;
  • materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza, ivi incluso quanto necessario per la creazione o l’ampliamento dei dehors; barriere separatorie (es. schermi in vetro, pannelli in plexiglass);
  • strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner) delle persone che entrano in contatto con la struttura (per dipendenti, fornitori o clienti) e sistemi di controllo accessi;
  • strumenti per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, costi di adeguamento degli impianti di climatizzazione e spese per intervento di sanificazione straordinaria una tantum degli ambienti e delle attrezzature di lavoro;
  • materiale segnaletico e informativo;
  • spese per servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e/o il radicamento sui mercati esteri (inclusi analisi e ricerche di mercato, predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner, servizi di follow-up);
  • spese per il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera (comprese progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali/siti e vetrine web)
  • spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  • spese per servizi di assistenza specialistica sul versante legale o contrattuale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da COVID-19.
  • spese per la formazione dei dipendenti o dei titolari/soci in materia di innovazione organizzativa, sicurezza e internazionalizzazione.

Risorse:

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.450.000.

Agevolazione:

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili con un importo massimo del contributo pari a euro 3.000,00.

L’investimento minimo per partecipare al Bando è fissato in euro 1.000,00

La domanda può essere presentata dal 25 giugno 2020 al 31 luglio 2020.

Potrebbe interessarti anche: Contributo a fondo perduto finanziamenti liquidità