La Camera di commercio di Alessandria, in considerazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in corso, adotta il presente Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Alessandria, allo scopo di provvedere all’abbattimento dei costi fissi (quali utenze, canoni di locazione dei locali dell’esercizio) sostenuti durante il periodo di sospensione dell’attività stabilito dai DPCM 11 marzo 2020, DPCM 22 marzo 2020, come modificato dal D.M. del 25 marzo 2020, o da specifiche ordinanze della Regione Piemonte.

Soggetti beneficiari

Saranno ammesse ai fini della concessione dei contributi di cui al presente Bando le MPM imprese che abbiano dovuto sospendere la propria attività.

Tipologia di interventi ammissibili

I costi ammissibili dovranno essere riferiti a utenze intestate all’impresa quali energia elettrica, gas, acqua, linea telefonica e/o internet in scadenza dal 1° marzo al 31 maggio 2020, nonché a canoni di locazione dei locali dell’esercizio, esclusi quelli per i quali l’impresa intende beneficiare di crediti d’imposta, relativi ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020, pagati entro la data di presentazione della domanda.

Per poter accedere al contributo l’impresa dovrà aver pagato entro la data di presentazione della domanda costi minimi per almeno Euro 500,00 (cinquecento), anche giustificati da più fatture o ricevute, al netto di spese di incasso, imposte e tasse, ivi compresa l’IVA.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria stanziata per il Bando ammonta a Euro 2.000.000,00.

L’importo del contributo sarà calcolato nella misura del 100% dei costi ammessi, fino ad un massimo di Euro 2.000,00 (duemila) per ciascuna impresa.

Scadenza

La domanda può essere presentata dalle ore 8,00 dell’8 giugno 2020 fino ad esaurimento fondi e comunque non oltre il 15 gennaio 2021.

Potrebbe interessarti anche: Regione Piemonte: contributi a fondo perduto per finanziamenti liquidità