Il POR Innovazione PMI Piemonte è finalizzato a sostenere programmi di investimento indirizzati a introdurre innovazione nel processo produttivo.

Possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese operanti in Piemonte.

Risultano agevolabili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda inerenti investimenti materiali (acquisto di macchinari, attrezzature e impianti nuovi di fabbrica) e quota a parte di investimenti immateriali (servizi di consulenza, acquisto di licenze, brevetti).

E’ previsto un finanziamento agevolato fino al 100% delle spese ammissibili suddiviso:

  • 60% fondi regionali a tasso zero;
  • 40% fondi bancari a tasso di convenzione;
  • Contributo in conto interessi sulla quota bancaria pari al 2,75% per un importo non superiore al 75% degli interessi effettivamente pagati;
  • Contributo a fondo perduto sulla quota regionale pari al 12% per le micro imprese, 10% per le piccole imprese e 5% per le medie imprese.

E’ prevista una maggiorazione dell’entità dell’agevolazione qualora si verifichi una delle seguenti condizioni aggiuntive rispetto alle finalità del bando, quali il possesso del rating di legalità, miglioramento delle prestazioni ambientali del ciclo produttivo, miglioramento dell’efficienza energetica nel ciclo produttivo e miglioramento del livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La misura risulta operativa e cumulabile con altri aiuti di stato nel rispetto dei massimali comunitari.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: L.R. 34/04 Piemonte