Contributo per incrementare il riciclaggio
La presente agevolazione ha l’obiettivo di promuovere il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi derivanti da processi di produzione industriale, nonché dalla lavorazione, selezione e recupero dei rifiuti solidi urbani. L’iniziativa mira a offrire un’alternativa al recupero energetico, con l’intento di ridurre sia l’impatto ambientale degli imballaggi sia la quantità di rifiuti non riciclabili prodotti da materiali da imballaggio.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese attive e regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, che svolgono un’attività economica in Italia e che dispongono di una sede principale o secondaria sul territorio nazionale.
Entità e tipologia dell’agevolazione
Le risorse destinate alla concessione del credito d’imposta sono pari a 5.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Il contributo prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2023 e nel 2024 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per ciascuna annualità.
Le istanze dovranno avere ad oggetto solo le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2023.
Spese ammissibili
Possono accedere al contributo tutte le imprese che nell’anno 2023 hanno sostenuto spese relative a:
- Prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
- Imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi: gli imballaggi in carta e cartone, imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili, gli imballaggi in legno non impregnati;
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Scadenza
Lo sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2023 sarà attivo dalle ore 12.00 del 21/10/2024, fino alle ore 12.00 del 20 /12/2024.
Potrebbe interessarti anche: Investimenti – Linea Microimprese