Attrazione e sostegno della propensione agli investimenti nel territorio

Il presente bando ha l’obbiettivo di rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo piemontese (compresa la riqualificazione e riconversione di aree industriali dismesse), attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi progetti idonei ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale e il sostegno a tutte le filiere produttive.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare della misura le PMI e, relativamente al solo Bando A, anche le Mid-cap (fino a 3000 dipendenti).

Forma e tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione si articola in due linee:

  • Linea Afinanziamento agevolato erogato a copertura del 100% dell’investimento ammesso, di cui il 70% a tasso zero e il 30% a tasso bancario; a chiusura del progetto, limitatamente alle PMI, sarà erogata la sovvenzione a fondo perduto calcolata con riferimento alle spese sostenute.

L’investimento minimo è pari a 150.000 euro per piccole imprese, 300.000 euro per medie imprese e 750.000 euro per Mid-cap, mentre quello massimo è pari a 3 milioni di euro.

  • Bando B: sovvenzione a fondo perduto in “de minimis” calcolata con riferimento alle assunzioni collegate al progetto (sino a 25.000 euro per ULA incrementale).

L’investimento massimo agevolabile è pari a 200.000 euro in regime “de minimis”.

La dotazione finanziaria prevista ammonta a 35 milioni di euro, di cui 30 milioni per la Linea A e 5 milioni per la Linea B.

Interventi ammissibili

Per la Linea A, sono ammissibili gli interventi volti alla realizzazione di:

  • investimenti in nuovi impianti di produzione di beni o servizi da parte di imprese non ancora attive in Piemonte o che intendono reinsediarsi nel territorio regionale;
  • investimenti per la creazione di una nuova unità locale, per l’ampliamento della capacità produttiva di un’unità locale esistente o per la diversificazione della produzione esistente da parte di imprese già presenti in Piemonte.

Per entrambe le tipologie di interventi, ai fini dell’ammissibilità, sarà richiesto un incremento occupazionale minimo determinato in ragione della dimensione d’impresa: 1 ULA per le micro, 2 ULA per le piccole imprese, 3 ULA per le medie imprese e 5 ULA per le imprese a media capitalizzazione.

Mentre per la Linea B rientrano gli investimenti che hanno l’obbiettivo di sostenere l’incremento occupazionale determinato dagli interventi finanziati dal Bando A, limitatamente alle PMI.

Il livello occupazionale raggiunto dovrà essere mantenuto per almeno 36 mesi dall’erogazione.

Scadenza

La domanda può essere presentata dal 5 ottobre fino al 28 giugno 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Potrebbe interessarti anche: CSR 2023-2027 Pacchetto Giovani agricoltori, Regione Piemonte