Finanziamento a fondo perduto per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione

L’obiettivo della misura consiste nel contribuire alla diffusione, nell’economia e nella società, dei risultati delle attività di Ricerca Sviluppo Innovazione condotte in tempi recenti che consentano ai beneficiari l’introduzione di innovazioni di prodotto o processo.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le Micro, Piccole e Medie imprese (PMI), ivi incluse le start up innovative e gli spin off industriali.

Spese ammissibili

La misura sostiene gli investimenti delle imprese finalizzati a portare sul mercato i risultati di un progetto di RSI conclusosi nell’arco dei 24 mesi precedenti la presentazione della domanda.

Con riferimento al livello di maturità della tecnologia (Technology Readiness Level – TRL), i progetti devono possedere in entrata un TRL 8 o 9, conseguito al termine delle attività di RSI svolte in precedenza.

Non sono in alcun modo ammissibili progetti incentrati su innovazioni che riguardino la mera sostituzione di prodotti o processi già esistenti o il miglioramento della competitività di prodotti o processi che si trovino ad uno stato avanzato di maturità del loro ciclo di vita, devono invece avere un significativo rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento

Gli interventi ammissibili dovranno prevedere spese per almeno:

  • 200.000 euro per le piccole imprese, incluse le micro imprese;
  • 350.000 euro per le medie imprese.

Entità dell’agevolazione

La dotazione finanziaria della misura è pari ad € 20.000.000 e l’agevolazione viene concessa nella forma di sovvenzione a fondo perduto.

Importo massimo della sovvenzione per ciascun progetto è pari a 1.000.000 euro.

Scadenze           

Il bando apre indicativamente il 1 Aprile 2024.

Può interessarti anche: CSR 2023-2027, Regione Piemonte