Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto a sostegno di progetti di investimento, sviluppo e consolidamento

La presente misura intende supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle imprese commerciali piemontesi operanti nel campo del commercio all’ingrosso e al dettaglio, della somministrazione e discoteche/sale da ballo.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare della misura le MPMI commerciali iscritte presso la CCIAA e con sede o unità locale operativa attiva in Piemonte, aventi come Ateco prevalente:

  • Sezione G (Divisioni da 45 a 47 con esclusione di 45.2, 46.38.1, 46.38.2, 47.23, 47.61);
  • Sezione I (Codice 55.90.1 e Divisione 56);
  • Sezione R (solamente 93.29.10).

Tipologia di interventi e spese ammissibili

La tipologia d’investimento ammissibile è molto ambia e comprende tutto ciò che è funzionale all’attività d’impresa, i beni possono essere sia nuovi che usati.

Rientrano a titolo esemplificativo le seguenti spese: Impianti, Macchinari, Attrezzature, Hardware, Software, Arredi, Opere edili, Marchi, Brevetti, Licenze, Sistemi e certificazioni aziendali e liquidità connessa all’investimento.

Forma ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione copre il 100% delle spese di cui:

  • Il 70% attraverso finanziamento a tasso zero, con Fondi Regionali;
  • Il 30% attraverso finanziamento a tasso agevolato (tasso di convenzione) con Fondi Bancari;
  • Contributo a fondo perduto in base alla dimensione dell’impresa richiedente, calcolato sulla parte di finanziamento con Fondi Regionali.

Il finanziamento ha una durata di minimo 36 mesi, fino ad un massimo di 84 mesi in base all’importo finanziato.

Scadenza

Le domande possono essere presentate dal 25 ottobre 2023. Il progetto deve essere concluso entro e non oltre: 18 mesi per i progetti inferiori o uguali a 250.000 euro e 24 mesi per i progetti superiori.

Potrebbe interessarti: Fondo innovazione Ismea