Contributi per la partecipazione ad eventi di carattere internazionale

Il presente bando intende sostenere la partecipazione a eventi (fino a massimo di 3) di carattere internazionale, anche virtuali. Rientrano fiere, mostre ed eventi e missioni di carattere internazionale per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese ad esclusione di alcuni settori come ad esempio quello della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli.

Forma e tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione si compone di un finanziamento a tasso agevolato e, eventualmente, di un cofinanziamento a fondo perduto.

L’importo massimo finanziabile deve essere pari al minore tra:

  • il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a 150.000 euro;
  • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a 150.000 euro;
  • 500.000 euro.

La durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

In merito al fondo perduto, si può richiedere fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto (e comunque fino a un massimo di € 100.000), che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti, come da Circolare operativa 5/394/2023.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

  • spese per area espositiva: come per esempio le spese per l’affitto, i costi di iscrizione e di allestimento;
  • spese logistiche: come il trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti e la movimentazione dei macchinari/prodotti;
  • spese promozionali: come la partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, spese di pubblicità, spese di certificazione dei prodotti;
  • spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra: come ad esempio le spese per l’iscrizione alla manifestazione virtuale, le spese per lo sviluppo digitale di piattaforme CRM, spese di web design e digital marketing e spese per servizi di traduzione ed interpretariato online.

Scadenza

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 27 Luglio.