Contributo a fondo perduto del 50% per soluzioni, prodotti e servizi innovativi 4.0

Il presente bando intende agevolare le imprese operanti in Lombardia, incentivando gli investimenti in soluzioni innovative e con minor impatto ambientale.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le MPMI di tutti i settori economici (escluse le imprese agricole) attive, iscritte al Registro imprese e operanti in Lombardia.

Forma e tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo di 30.000,00 euro. L’investimento minimo è fissato in 25.000,00 euro.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 5.500.000,00 a carico delle Camere di Commercio Lombarde (vedi il bando per la suddivisione degli stanziamenti).

Interventi e spese ammissibili

Sono ammissibili due categorie di progetti:

  • progetti “adozione”: introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0;
  • progetti “sviluppo”: sperimentazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
  • formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
  • servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi;
  • spese per la tutela della proprietà industriale;
  • spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto.

Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanziate a partire dalla data di approvazione del Bando 5 giugno 2023 (fa fede la data della fattura e del relativo pagamento) ed essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

Scadenza

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 giugno 2023 e fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2023 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica.

Potrebbe interessarti anche: Nuovo bando Parco Agrisolare, PNRR M2C1 Investimento 2.2.