Contributo per l’indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali

La presente misura intende supportare le imprese esportatrici dei territori colpiti dagli eventi alluvionali, attraverso un contributo finalizzato all’indennizzo dei comprovati danni diretti subiti, attestati da una perizia asseverata.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI e MidCap con i seguenti requisiti:

  • un bilancio depositato relativo a un esercizio completo o dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio;
  • un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata Dichiarazione IVA 2022);
  • sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea;
  • sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione come individuati nell’Allegato al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61;
  • subito danni materiali a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da Perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

Forma e tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto a copertura dei danni materiali ad attivi (per esempio immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino) subiti dall’impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento alluvionale, come accertato da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

L’importo massimo concedibile è pari a 1.500.000 euro.

L’importo riconoscibile rispetto ai danni riportati nella Perizia asseverata è pari a:

  • per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati;
  • per i beni assicurati, fino al 100% dei danni accertati esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata).

Il contributo è erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni.

Scadenza

Sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo dalle ore 09:00 del 26 giugno 2023 e fino alle ore 18:00 del 30 giugno, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Potrebbe interessarti anche: Legge Regionale 34, Finpiemonte