Contributo per incentivare la promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali

Con il presente bando la Camera di Commercio intende stimolare la “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare le competenze sui temi di digital export e sostenere l’implementazione di strategie di digital marketing.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede operativa o un’unità locale nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet multilingua creato prima del 1 Luglio 2022.

Il sito deve riguardare almeno uno dei seguenti canali digitali:

  • un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera);
  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
  • una o più pagine social aziendali.

Forma dell’agevolazione

La misura prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

L’imposto massimo è di 10.000,00 euro, mentre l’investimento minimo è pari a 5.000,00 euro.

Spese Ammissibili

Sono considerate ammissibili le attività e le spese relative a:

  • attività di digital marketing: attività di Content e Social Media marketing, Display, Advertising, E-mail marketing, Couponing. La spesa massima ammissibile è pari a 6.000,00 euro;
  • campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social: campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali ecc.;
  • attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet dell’azienda all’interno dei motori di ricerca (es. Google, Bing);
  • live streaming commerce: spese sostenute con fornitori di servizi digitali per organizzaree realizzare attività di vendita in occasione didirette streaming sui canali online.

Scadenza

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10.00 del 31 gennaio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 16 marzo 2023.

I contributi saranno assegnati sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento delle domande.