Contributo fino all’80% per promuovere la digitalizzazione nei settori culturali e creativi

L’incentivo (TOCC) favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit.

Soggetti beneficiari

L’agevolazione si rivolge alle micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché agli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”, che risultano costituiti al 31 dicembre 2020.

Inoltre, è richiesto che tali imprese operino nei settori culturali e creativi e nei seguenti ambiti di intervento: Musica; Audiovisivo e radio; Moda; Architettura e design; Arti visive; Spettacolo dal vivo e festival; Patrimonio culturale materiale e immateriale; Artigianato artistico; Editoria, libri e letteratura.

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione viene concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 75.000 euro, nel rispetto del regolamento de minimis.

L’incentivo può contare su una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro prevista dal PNRR.

Più in dettaglio, TOCC rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Investimento 3.3, Sub-Investimento 3.3.2.  

Progetti e spese ammissibili

Sono finanziabili progetti fino a 100.000 euro, considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante, da realizzare in 18 mesi.

Alcuni esempi di spese finanziabili:

  • impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica
  • componenti hardware e software
  • brevetti, marchi e licenze
  • certificazioni, know-how e conoscenze tecniche direttamente correlate al progetto da realizzare
  • opere murarie nel limite del 20% del progetto di spesa complessivamente considerato ammissibile

Alcuni esempi di capitale circolante:

  • materie prime
  • servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa
  • godimento beni di terzi

Scadenza

La domanda può essere presentata online attraverso il sito web di Invitalia dalle ore 12.00 del 3 novembre 2022 fino alle ore 18.00 del 1 febbraio 2023.

Per chiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) ed accedere all’area riservata per compilare online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.

Per concludere la procedura è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Potrebbe interessarti anche: Bonus Energia e Gas 2022