Contributo a fondo perduto per l’efficientamento energetico delle micro e piccole imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi

La presente misura è finalizzata a sostenere gli interventi di efficientamento energetico promossi dalle micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico.

Soggetti beneficiari

Il presente bando si rivolge alle micro e piccole aziende Lombarde, nella cui sede (operativa o legale) verrà realizzato l’investimento, che siano in possesso del codice ATECO primario o secondario compreso nell’elenco al punto A3 del bando.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali all’efficientamento energetico del sito produttivo relative all’ acquisto e all’installazione di:

  • collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  • impianti fotovoltaici;
  • macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso;
  • caldaie ad alta efficienza a condensazione in sostituzione delle caldaie in uso;
  • raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi;
  • sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  • apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale.

Rientrano anche i costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati nel limite del 20%, le spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento nel limite del 10% e altri costi indiretti (spese generali), riconosciuti in misura forfettaria, nel limite del 7%.

Le spese sono da realizzare unicamente presso la sede presente in Lombardia e oggetto di intervento, e da rendicontare unitamente alla domanda di concessione del contributo entro la data di chiusura dello sportello.

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

Il contributo massimo erogabile è di 30.000,00 euro, mentre l’investimento minimo è pari a 4.000,00 euro.

La dotazione finanziaria complessiva destinata alla presente linea ammonta 10.745.500,00 euro.

Scadenza

Si può presentare domanda fino alle ore 16.00 del 15 dicembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) allegando la documentazione di realizzazione dell’investimento. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Potrebbe interessarti anche: Investimenti per la ripresa 2022, linea efficienza energetica artigiani