Finanziamento a fondo perduto per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

Il presente bando, che rientra nell’azione 3.1.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020, prevede la concessione di un contributo per le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007, tra quelle indicate come ammesse nell’Allegato 1 al bando.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili gli interventi specificatamente indirizzati ad aumentare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori, e/o diminuire il rischio nella movimentazione e magazzinaggio materiali e/o sostanze pericolose all’interno dell’area di attività dell’impresa, oltre il livello minimo previsto dalle normative in materia.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa: 

  • opere edili ed impiantistiche, ivi comprese tutte le attività per oneri tecnici dalla progettazione al collaudo;
  • acquisto di macchinari, impianti produttivi ed attrezzature varie;
  • prestazioni consulenziali e/o acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze, know-how, strettamente inerenti allo scopo, nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile.

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile.

L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 40.000,00 euro e l’importo massimo del contributo concedibile non può superare 100.000 euro.

Scadenza

La procedura di presentazione della domanda sarà attiva in modalità offline già dal 20 settembre. 

La domande possono essere presentate a partire dal 27 settembre fino al 11 ottobre 2022.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Energia e Gas 2022