Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi extra UE

La misura si propone di sostenere le attività di promozione del vino di qualità sui mercati dei paesi extra UE svolte dai consorzi di tutela, associazioni di produttori vitivinicoli.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare della misura i consorzi di tutela viticoli, le associazioni di produttori vitivinicoli, produttori di vino, consorzi, società cooperative, ATI e ATS.  Per le specifiche consultare l’art. 3 del Bando.

Entità e forma dell’agevolazione

Il bando si articola in due progetti:

  • Progetti Regionali, esclusivamente per la promozione delle produzioni vitivinicole della Regione Piemonte;
  • Progetti Multiregionali (a cui partecipano le aziende Piemontesi), per la promozione delle produzioni delle Regioni partecipanti al progetto.

L’importo del contributo a valere sui fondi europei è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.

La dotazione finanziaria complessiva è di euro 8.500.000,00.

Tipologia di interventi ammissibili

In sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a:

a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;

b) partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;

c) campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell’Unione;

d) studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.

Scadenza

I Progetti multiregionali dovranno essere presentati alla Regione Piemonte individuata come Regione Capofila entro il 21 luglio 2022, mentre per i Progetti regionali la presentazione dovrà avvenire entro il 22 luglio 2022, secondo le modalità stabilite nel bando.