Contributo fino al 60% a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili.

L’obiettivo della misura è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese italiane, sia per superare la contrazione indotta dall’emergenza Covid, che per orientare le imprese verso investimenti che migliorano la competitività e promuovono la crescita sostenibile del sistema economico.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (PMI) regolarmente iscritte e attive nel registro delle imprese e che dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati.

Tipologia di interventi e spese ammissibili

L’agevolazione prevede programmi d’investimento conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerenti con il piano di Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea.

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento di cui all’articolo 6 del decreto 10 febbraio 2022, relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, come definite agli articoli 2423 e seguenti del codice civile, che riguardino:

  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui al primo punto;
  • acquisizione di certificazioni ambientali.

Per i progetti di investimento volti al miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa, sono, inoltre, ammissibili le spese aventi ad oggetto servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica (decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102) nei limiti del 3% dell’importo complessivo delle spese ammissibili.

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo viene rilasciato sotto forma di contributo in conto impianti che può arrivare fino al 60%; tale percentuale viene determinata in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento e della dimensione delle imprese beneficiarie.

La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a euro 677.875.519,57, suddiviso a sua volta tra regioni del Centro, Nord e Sud Italia.

Scadenza

Le domande potranno essere inviate, esclusivamente per via telematica, dalle ore 10.00 del 18 maggio 2022.

Potrebbe interessarti anche: Link interno ISI INAIL 2021