Contributo a fondo perduto fino a 5000 euro per l’incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina

Pensato per ridurre la produzione di imballaggi per alimenti e detergenti, il presente bando offre un contributo a fondo perduto destinato ai negozi che vendono prodotti sfusi e alla spina.

Soggetti beneficiari

Nello specifico si rivolge agli esercizi commerciali di vicinato e a quelli di media e grande distribuzione che attrezzano spazi dedicati alla vendita di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, o che intendono aprire nuovi negozi che predispongano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi.

Tipologia di interventi ammissibili

Fra le spese ammissibili rientrano quelle sostenute per l’adeguamento dei locali, per l’acquisto di attrezzature funzionali alla vendita di prodotti sfusi (inclusi l’arredamento o l’allestimento del punto vendita o di uno spazio dedicato) e le spese per la pubblicità dell’iniziativa.

Non rientrano nel bonus le spese sostenute per l’acquisto o l’igienizzazione dei contenitori e dei prodotti alimentari e detergenti venduti.

La durata dell’attività di vendita, dalla concessione del contributo, non deve essere inferiore ai tre anni.

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo prevede un rimborso pari alla spesa sostenuta fino a un importo massimo di 5.000 euro.

Le risorse stanziate per la misura sono pari a 20 milioni per il 2020 e altrettanti per il 2021.

Scadenza

Le istanze possono essere presentate tramite l’apposita piattaforma informatica entro il 30 aprile 2022, per le spese sostenute nel 2021.

Potrebbe interessarti anche: Contributo per attività di commercio al dettaglio, MISE