Il presente bando, finalizzato ad aiutare la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi derivante dall’emergenza epidemiologica Covid-19, ha l’obiettivo di sostenere le PMI lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi con finalità incentrate sulla transizione digitale e green, e sulla sicurezza sul lavoro, anche in ambito Covid-19.

Nello specifico rientrano interventi in nuove immobilizzazioni materiali (per es. impianti, macchinari, etc.) e immateriali (per es. software, brevetti, etc.), in manutenzione ordinaria, straordinaria e revamping di impianti e macchinari già di proprietà, da realizzare unicamente nella sede legale e/o operativa dichiarata in domanda, che abbiano un importo di almeno 15 mila euro e da rendicontare entro il termine massimo del 28 ottobre 2022.

La misura si articola in due linee di intervento, a seconda delle quali possono partecipare al presente bando i seguenti soggetti:

  • Linea A – Artigiani 2021: PMI artigianeattive da almeno 24 mesi con la sede legale e/o operativa in Lombardia.
  • Linea B – Aree Interne: PMI artigiane o con codice Ateco 2007riferito ad alberghi, aree di campeggio, rifugi di montagna e servizi di ristorazioneattive da almeno 24 mesi con la sede legale e/o operativa in una delle Aree Interne della Lombardia (Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo – Oltrepò Pavese e Valli del Lario – Alto Lago di Como).

L’agevolazione prevista per entrambe le linee è rappresentata da un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese complessive ammissibili nel limite massimo di 40 mila euro per soggetto beneficiario.

L’erogazione del contributo a fondo perduto avverrà, per entrambe le linee, in un’unica soluzione a saldo (previa verifica della rendicontazione presentata). Il contributo a fondo perduto è concesso nell’ambito del Quadro Temporaneo fino al termine di validità.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 10 milioni di euro (dei quali 6,2 milioni riservati alla Linea A e 3,8 milioni di euro riservati alla Linea B) a valere su risorse del POR – FESR 2014-2020.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente su Bandi Online a partire dalle ore 12 del 7 ottobre 2021 fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre le ore 12 del 21 ottobre 2021.

Potrebbe interessarti anche: AF Artigianato in Fiera 2021 – Fieramilano