Nuove Imprese a Tasso Zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Nello specifico, rientrano le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e/o da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/o giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute.

Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Le imprese costituite da non più di 3 anni, possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese ammissibili fino al 90% da rimborsare in 10 anni. Le stesse, possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

E’ inoltre possibile richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante (collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa), nel limite del 20% delle spese di investimento.

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5, possono presentare progetti di investimento fino a 3 milioni di euro. Le agevolazioni, in questo caso, consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Sarà possibile presentare domanda, esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dal 19 maggio 2021 di agevolazione con i nuovi criteri introdotti dalla Circolare n. 117378 dell’8 aprile 2021 della Direzione generale per gli incentivi alle imprese – Ministero dello sviluppo economico.

L’incentivo è a sportello e le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei fondi. Sarà cura di Invitalia valutare i business plan, concedere i finanziamenti e monitorare la realizzazione dei progetti.

Potrebbe interessarti anche: Sostegno alla Patrimonializzazione delle PMI