Finanziamento a fondo perduto fino al 50% per sostenere la digitalizzazione.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PAVIA, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Nello specifico, si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti di innovazione tecnologica 4.0, i quali devono essere presentati da imprese singole.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale, previste dal Piano Transizione 4.0, dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1, ricompresi nel presente Bando.

Ne possono beneficiare le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, siano Micro o Piccole o Medie imprese, abbiano sede legale e/o unità locali nella Provincia di Pavia e siano iscritte e attive al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pavia.

Sono ammissibili all’agevolazione le seguenti spese:

  1. a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del presente Bando;
  2. b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2; l’acquisto dei beni deve essere realizzato direttamente dall’impresa beneficiaria del contributo.

Tutte le spese possono essere sostenute dal 01.08.2020 al 31.10.2020. Le spese si intendono al netto dell’IVA.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 117.000,00.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher fino ad un massimo di euro 5.000,00.

L’importo minimo di investimento ammissibile non può essere inferiore ad euro 3.000,00.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità 2 viene riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.

La domanda può essere presentata entro le ore 22.00 del 31 ottobre 2020.

Maggiori informazioni consultabili nel Bando pubblicato sul sito della CCIAA di Pavia.

Potrebbe interessarti anche: CCIAA Milano, Monza e Brianza e Lodi Bando Prossima Impresa 2020