Con il presente Bando la Camera di commercio di Torino intende finanziare, tramite l’utilizzo di voucher, le iniziative formative progettate o realizzate dalle imprese per garantire la continuità delle attività e rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi in seguito all’emergenza COVID 19.

Tale misura interviene in specifici ambiti ed ha lo scopo di sostenere il cambiamento dei modelli di business e conseguentemente dei modelli organizzativi, supportare la domanda di sicurezza sul lavoro da parte delle imprese e utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT.

Possono beneficiarne le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo, presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie Sono esclusi i soggetti iscritti al solo Repertorio Economico Amministrativo (soggetti R.E.A.);
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non abbiano già beneficiato per la stesse spese di formazione del contributo relativo al bando SPRINT della Camera di commercio di Torino, approvato con deliberazione di Giunta n. 40 del 5/5/2020.

Il contributo avrà un importo unitario massimo di € 3.000,00 e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% dei costi ammissibili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Gli interventi a sostegno di iniziative formative, realizzate a partire dall’1/1/2020 fino al 31/3/2021 sulla “Formazione delle competenze per le imprese per gestire l’emergenza ed il rilancio produttivo”, devono rientrare su questi temi specifici:

  1. Sicurezza; azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza;
  2. Smart working; azioni di formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working;
  3. Competenze strategiche; azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche post emergenza, ad esempio: marketing digitale, nuovi canali commerciali on line, utilizzo di strumenti di gestione finanziaria;
  4. Formazione e certificazione competenze digitali; azioni di formazione per la crescita e la certificazione di alcune competenze digitali che sono alla base di molteplici processi di cambiamento post emergenza.

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 12/10/2020 fino alle ore 12:00 del 19/10/2020, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Potrebbe interessarti anche: Unioncamere Piemonte: contributo a fondo perduto